PERFOMING MEDIA )( OTTOBRATA ROMANA


Performing Roma

PERFOMING MEDIA )( OTTOBRATA ROMANA

Nuovi format di comunicazione pubblica interattiva per l’urban experience: creatività sociale nel web, azioni e degustazioni radio-guidate, videosharing live set

8-9 ottobre 2009

A cura di teatron.org per l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma

In collaborazione con Promoroma – Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, Nstreet, Radio Popolare, OffStudio, CATTID- Università “Sapienzadi Roma, RAI- Direzione Strategie Tecnologiche, Testaccio Lab, Tafter Sponsor: TERNA

Il progetto intende creare dei format originali di azione culturale attraverso i nuovi media, la radiofonia digitale, il geoblogging e l’interaction design, interpretando esemplarmente l’idea delle passeggiate nell’Ottobrata romana. L’obiettivo è valorizzare il genius loci del territorio, con percorsi radioguidati che rilevino lo “spettacolo quotidiano” di Roma (urban experience), riportandone l’eco nel web, sia attraverso la scrittura di storie nella geografia urbana (nel geoblog) sia con video condivisi on line ( nel videosharing di Nstreet).

Un aspetto peculiare sarà quello delle azioni radio-guidate della compagnia teatrale Koinè, centrate sia sulle degustazioni teatrali (presso il Tempio di Adriano) sia in alcune passeggiate inscritte in percorsi urbani (con attenzione particolare al quartiere Testaccio, epicentro delle antiche ottobrate bacchiche, e intorno alla Fontana di Trevi) che verranno mappati nel geoblog anche con l’utilizzo di GPS. Questa attività di soundscape, ricognizione psicogeografica e di mappatura on line, troverà sviluppo nel corso del tempo all’interno di un “cantiere” di urban experience, dove saranno sperimentate soluzioni di radio digitale (Digital Audio Broadcasting) e altre pratiche di performing media in collaborazione con enti e aziende protagoniste dell’Innovazione, tra cui RAI-Strategie Tecnologiche.

Momento centrale (il 9 ottobre, alle ore 21, al Tempio di Adriano con un “talk” condotto da Carlo Massarini) è il VideoSharing Live Set attraverso cui presentare i video realizzati dai cittadini attivi sulle loro passeggiate romane (pubblicati su Nstreet, la piattaforma Nokia per l’ urban experience,da linkare anche nel geoblog e nel gruppo facebook: “performing roma”). In questo contesto verranno presentate alcune soluzioni d’interaction design (i mobtag per trasmettere testi e link ai cellulari, il bluetooth per trasferire paesaggi sonori e istruzioni per l’uso, RFID per il riconoscimento degli utenti registrati) funzionali alla comunicazione pubblica interattiva. La piattaforma web di riferimento è www.performingroma.it dove si sviluppa il social network per qualificare la partecipazione attiva all’evento e organizzare la distribuzione delle radio-cuffie.

Performing Media è un nuovo concetto che riguarda non solo l’interazione tra la performance e la multimedialità ma l’interattività insita nei nuovi media. Una potenzialità tecnologica presente nei cellulari, che tutti hanno in tasca, e nei social network frequentati da più del 15% dell’intera popolazione italiana. Non si tratta più d’avanguardia quindi, ma di attuazione di tensioni culturali che riguardano l’evoluzione della comunicazione, su tutti i piani, sia quelli poetici di un comportamento creativo associato al web, sia quelli politici di una “palestra di cittadinanza attiva”. E’ di una nuova semplicità che si tratta, ovvero della risoluzione esplicita di una complessità tecnologica metabolizzata quotidianamente da un numero sempre più ampio (la maggioranza della nuova generazione) di cittadini verso cui porre una attenzione culturale, Performing Media è una nuova forma di progettazione perché l’uso di queste tecnologie non rimanga fine a se stesso e contribuisca all’evoluzione dei comportamenti creativi nel contesto urbano. Per interpretare le potenzialità straordinarie di una delle città più desiderate del mondo. Per usarla, giocarla, re-inventarla: performing Roma. Per liberare energie ludico-partecipative, per creare Urban Experience.

info@performingmedia.org facebook: performing roma

Bookmark and Share
  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)