Comunicato n.2 Lo spettacolo della città


PERFORMING ROMA Performing Media )( Ottobrata Romana
8/9 ottobre 2009 – Testaccio, Fontana di Trevi, Tempio Adriano

Nuovi format di comunicazione pubblica interattiva per l’urban experience:
creatività sociale nel web, azioni e degustazioni radio-guidate, videosharing live set

Performing Roma è un evento che nasce dall’esigenza di creare dei format originali di interazione culturale utilizzando i nuovi media. L’obiettivo è quello di dare nuova forma all’esperienza delle passeggiate nell’Ottobrata romana, valorizzando il genius loci del territorio con l’utilizzo della radiofonia, il geoblogging e l’interaction design. Verranno proposti dei percorsi radioguidati capaci di rivelare lo “spettacolo quotidiano” (l’urban experience) per le vie di Roma, riportandone l’eco nel web, sia attraverso la scrittura di storie nella geografia urbana (nel geoblog http://www.geoblog.it/performingroma ) sia con i video condivisi on-line ( nel videosharing di Nstreet www.nstreet.it ). Si tratta quindi di un progetto che non programma spettacolo nella città, sottraendosi alle consuetudini dell’offerta culturale bulimica, ma che tende a rilevare lo “spettacolo della città” per metterlo in relazione con le nuove attitudini che stanno emergendo nel web 2.0, attraverso gli “user generated content”, i feedback degli utenti, verso cui qualificare politiche di partecipazione attiva.

Performing Roma inizia giovedì’ 8 ottobre alle ore 19.00 al quartiere Testaccio, epicentro delle antiche ottobrate bacchiche, con un incontro presso il Testaccio Lab (Via Vespucci 26), dove verrà presentato il “Geoblogging Live”, attraverso il quale vivere l’esperienza delle passeggiate “psicogeografiche” riportate nel geoblog, tracciate con un GPS. Da questa azione nel quartiere Testaccio si svilupperà un’installazione multimediale di OFFstudiodesign basata sui paesaggi sonori di Paolo Modugno.

Venerdì 9 ottobre Performing Roma entra nel vivo, a partire dalle 19.00 con la compagnia teatrale Koinè che darà il via ai percorsi radioguidati che si snoderanno dal Tempio di Adriano fino a Fontana di Trevi. Una performance che vedrà protagonisti gli spettatori, i quali attraverso l’ascolto in cuffia interpreteranno la passeggiata nel centro storico come un’esplorazione ironica ai “confini della realtà urbana”
La serata del 9 ottobre continuerà alle 21.00 al Tempio di Adriano con il talk show condotto da Carlo Massarini (noto per i suoi programmi Rai Mediamente e Mr.Fantasy) con la proiezione del VideoSharing Live Set, screening dei video realizzati nelle passeggiate romane e pubblicati su Nstreet, la piattaforma Nokia realizzata per l’ urban experience. In questa serata, densa d’interventi dei protagonisti del Performing Media e dell’Innovazione a Roma. saranno presentate delle particolari installazioni multimediali ispirate ai paesaggi sonori raccolti nelle passeggiate, set di interaction design urbano proposto dal CATTID- “Sapienza” Università di Roma e degustazioni teatrali radioguidate di pecorino romano e vini selezionati.

Performing Media è un concetto che riguarda non solo l’interazione tra la performance e la multimedialità ma l’interattività insita nei nuovi media – dichiara Carlo Infante, curatore del progetto – Una nuova forma di progettazioneculturale, perché l’uso di queste tecnologie non rimanga fine a se stesso ma contribuisca all’evoluzione dei comportamenti creativi nel contesto urbano (urban experience). Per interpretare le potenzialità straordinarie di una delle città più desiderate del mondo, per usarla, giocarla, re-inventarla: per questo abbiamo inventato Performing Roma, inaugurando un cantiere di urban experience in vista dell’Ottobrata Romana del 2010 e farne l’evento caput mundi delle nuove sensibilità del contemporaneo.


Per qualificare la partecipazione attiva all’evento e organizzare la distribuzione delle radio-cuffie, ogni utente potrà usare il social network della piattaforma web www.performingroma.it dove sarà possibile effettuare le prenotazioni (fondamentali per via della disponibilità dei dispositivi radio).

Performing Roma è un evento a cura di teatron.org per l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, in collaborazione con Promoroma – Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, Nstreet, Radio Popolare Roma, OffStudioDesign, CATTID- “Sapienza” Università di Roma, RAI- Direzione Strategie Tecnologiche, Testaccio Lab, Tafter  Sponsor: TERNA

Ufficio Stampa:
Monica Mureddu (AlternATTiva Com) 3492131859 facebook: performing roma -

info (at)performingmedia.org

Bookmark and Share
  1. #3 di gnu il 7 ottobre 2009 - 00:11

  2. #6 di gnu il 7 ottobre 2009 - 00:14

  3. #9 di gnu il 7 ottobre 2009 - 01:29

  4. #14 di gnu il 9 ottobre 2009 - 13:12

    sul VELINO segnalando le mosse dell’assessore che arriva da noi
    http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=964631

    su MYMEDIA!
    http://www.mymedia.it/blog/?p=941

  5. #15 di Francesco il 11 ottobre 2009 - 22:58

    Questo ci era sfuggito?

    http://www.romacheap.it/eventi/7086

  6. #18 di gnu il 15 ottobre 2009 - 09:24

    sul blog di Lawendel, uno dei maggiori esperti di radio e web
    http://radiolawendel.blogspot.com/

  7. #19 di Massimo il 20 ottobre 2009 - 13:23

  8. #21 di gnu il 22 ottobre 2009 - 10:10

(non verrà pubblicata)